appTor - la app del "Giro dei Giganti"
La APPTOR (Tor nel dialetto locale della regione Valle d'Aosta significa "Giro") è stata creata per fornire tutte le informazioni necessarie a percorrere il Giro dei Giganti.
Il Giro dei Giganti è un trekking in sette tappe che percorre, con qualche piccola variante, le due alte vie della Valle d'Aosta passando ai piedi dei quatto 4.000 delle Alpi: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.
Il percorso, se effettuato da trailer molto ben allenati è fattibile in sette giorni; se effettuato da escursionisti viene portato a termine in circa 20 giorni. Sullo stesso percorso si svolge ogni anno, nella seconda settimana di settembre, la famosa competizione "Tor des Géants - Endurance trail della Valle d'Aosta" che richiama sportivi da tutto il mondo.
La maggior parte del percorso è quello delle alte vie 1 e 2 e pertanto la APP, per questi tratti, può essere molto utile anche per questi trekking.
Al termine di ogni tappa esistono diversi punti in cui è possibile dormire.
appTor - le funzionalità incluse
La APP contiene:
- la cartografia di base di tutto il percorso (da scaricare la prima volta)
- il tracciato di tutto il percorso
- le indicazioni delle località di fine tappa e dei punti di sosta intermedi con i principali punti di interesse che si incontrano
- la descrizione di come raggiungere la partenza delle singole tappe
- il calcola_Tor
La cartografia di base utilizzata è quella resa disponibile da OpenStreetMap che contiene, oltre alle indicazioni di base, anche le curve di livello ed i sentieri.
Mappa
Vedi la mappa del "Giro dei Giganti" e la Tua posizione attuale
Dati
Consulta dati tecnici sul percorso ed i tempi obbiettivo
Condividi
Puoi postare su Facebook i dati sulla Tua posizione e personalizzare il messaggio